Pagine

martedì 28 ottobre 2008

cronache dall'altro mondo

qui sto meditando... mumble mumble... su tutto quel che è avvenuto nel frattempo.



Quanto tempo ...... e sono successe tante cose....
Lo so, ogni tanto sparisco.

Ma esistono altri mondi, uno di essi biologico, ed anche in quest'ultimo io vivo, insegno, fotografo.


Negli ultimi mesi anzi ho assistito a una comprenetazione dei due mondi, a un coesistere e sovrapporsi dei miei due nomi, dei miei due volti.


Semplicemente se n'è presentata l'occasione ed io mi sono ritrovata a propormi "tutta intera". :D


La prima occasione è stata il corso di formazione per docenti , "Disegn of online/blended learning sequences for integrated teaching of science, math and CLIL with Moodle"dedicato all' e-learning e alla metodologia CLIL, tenutosi all'Università di Alicante (Spagna) cui sono stata invitata a tenere una breve lecture su Second Life e Sloodle.
Qui mi sono presentata in forma umana e di avatar.



Poi sono stata con Imparafacile Runo al Secondo Forum della formazione manageriale, per fare da interfaccia umana tra i suoi corsisti in SL e quelli in RL


La terza occasione è stata la pubblicazione di un mio articolo sulla webzine "Innovazione e Ricerca" di Indire nella quale compaio con entrambe le mie identità


infine nei corsi di formazione tecnologica che abitualmente tengo per i docenti RL non riesco più a tacere di Second Life come possibile e promettente ambiente di apprendimento, dunque mostro loro il metaverso e fatalmente anche me stessa in forma di avatar.


E pensare che appena nata in Second Life, con la testa piena di letteratura cyberpunk, ho abbracciato immediatamente una posizione immersionista.


Solo vivendo ho capito che inevitabilmente la nostra identità di contemporanei si arricchisce di espansioni digitali che ne dilatano la capacità di esprimersi e relazionarsi, ne amplificano le possibilità da un punto di vista sociale. La nostra condizione di umani sperimenta una sorta di espansione del sè, di un corpo che non è più solo fisico ma si dota di una espansione digitale e le due parti non sono scisse, non sono alternative ma profondamente intrecciate e interconnesse.
Tutto ciò è venuto fuori per me naturalmente al di là di ogni teoria.


E pensavo che tutto quel che ho appena raccontato attenesse a un mio personale percorso di evoluzione ma il barcamp su SL a Firenze mi ha convinto del contrario.


A Firenze ho percepito come nell'ultimo anno si sia avuto un aumento generale della consapevolezza degli utenti sul reale valore e sul ruolo di questi mondi, sulla loro capacità di creare un valore aggiunto alla nostra umanità.


E la sensazione si è ripetuta giovedì scorso, quando ho partecipato al convegno "Il virtuale nel nostro futuro" tenutosi a Roma a "La Sapienza".


l'aula virtuale




e quella "reale": nella foto da sx Nefertite Reula, Imparafacile Runo, io, StevieRay Vaughan, Micalita Writer.



In entrambe le occasioni di Firenze e di Roma mi sono ritrovata seduta vicina a Papper Papp e abbiamo discusso e condiviso questa posizione.

Ehi... un'anteprima... credo proprio che ne riparleremo in Crashinew.

Non perdete il prossimo numero! già in onda domani.




venerdì 10 ottobre 2008

Dal Museo a Second Life: THE BIG BANG

al Museo Carlo Bilotti di Roma il complesso rapporto tra Scienza e Arte, tra Cosmo e Animo umano, mondi solo apparentemente distanti, viene indagato attraverso le opere di un gruppo di artisti contemporanei in una originale collettiva dedicata al tema della visione cosmica.
James Turrel, Robert Longo, Ross Bleckner, Peter Halley, gli italiani Alberto Di Fabio, Domenico Bianchi e Mario Dellavedova, la pakistana Shahzia Sikander sono gli artisti espositori ognuno dei quali, in modo personalissimo, rappresenta il suo rapporto simbolico, concettuale o sensoriale con il cosmo e con quell’indefinito che esso rappresenta.
Il cosmo, insieme all’animo umano, è quanto di più complesso ci sia da analizzare, come espressione dell’infinito e dell’indefinito.


La mostra attualmente in corso in Real Life, si trasforma in un'installazione tutta da percorrere in Second Life.



La mostra virtuale, ideata e curata da Marina Bellini (Mexi Lane), con la collaborazione di Micaela Cini (Micalita Writer), intende essere il primo esperimento interattivo istituzionale che il Comune di Roma propone per creare una serie di itinerari culturali ed artistici percorribili dai visitatori in Second Life.

L'allestimento nella land di Experience Italy è anche pretesto per dare vita a un'interazione creativa collettiva lanciando un concorso, sul tema del Big Bang, aperto a chiunque voglia partecipare con una o più opere: dalla grafica digitale, alla fotografia, alla pittura, al 3D (per SL).Il bando del concorso, che prevede un premio finale assegnato da una giuria presieduta dal curatore della mostra reale Gianni Mercurio, sarà pubblicato sul blog.museiincomuneroma.it in contemporanea con l'inaugurazione di Big Bang su Second Life, nella land di Experience Italy.
Domenica 12 Ottobre, ore 22.00 QUI


Intanto guardate:
:Le foto della mostra al Museo Bilotti
:Approfondimenti su The Big Bang

mercoledì 8 ottobre 2008

ancora passione flamenco



ehmmm... mi sembrava un delitto tagliare quella splendida musica...