Pagine

martedì 31 marzo 2009

IL COMPLEANNO DELLA CAMERA CHIARA


✿(¯`•.¸¸.•>> IL COMPLEANNO DELLA CAMERA CHIARA <<•.¸¸.•´¯) ✿

La Camera Chiara, comunità di pratica di fotografi in Second Life, è giunta al suo decimo incontro con tanta voglia di continuare.
L'esperienza finora è stata entusiasmante e la comunità è cresciuta attorno al desiderio di condividere esperienze, conoscenze, informazioni, tecniche, incontrandosi ogni mercoledì alle 22.00 nello studio che ho allestito all'isola Imparafacile.
Ci si vede per il piacere di fare scorribande fotografiche assieme o per discutere.
La discussione continua sul FORUMdel nostro gruppo flickr
Sono nate amicizie nel bel tempo passato assieme e alcuni di noi ormai entrano in SL solo di mercoledì.
E così abbiamo voglia di festeggiare questa sorta di "compleanno".

La festa è per domani sera, 1 Aprile, alle ore 22.00

Non è un pesce d'Aprile..
Per l'occasione ci si vede come al solito allo studio per una lezione speciale sul COLORE a cura di Aida Shelman e poi... tutti a ballare in spiaggia!!

Chi arriva in ritardo può raggiungerci in
TUTTI SONO BENVENUTI!

domenica 1 marzo 2009

Bologna - da Socrates a Google


Sono in treno, di ritorno da Bologna dove ho partecipato al seminario internazionale "Da Socrates a Google :come si apprende nel nuovo millennio" e butto giù stimoli e riflessioni che ho portato a casa con me, per condividerli con voi.
Cito a memoria ciò che più mi ha colpito tra quelli che i vari relatori hanno presentato come risultati di studi e ricerche. E' una scelta molto personale.

- L'introduzione delle nuove tecnologie funge da moltiplicatore del divario sociale.
Per gli studenti che posseggono in partenza un captale sociale e culturale l'acquisizione di un capitale tecnologico avrà un risultato notevole.
Non altrettanto si può dire di quegli studenti che hanno un background povero e deprivato. Per loro le nuove tecnologie non hanno un effetto altrettanto positivo.
- L'istruzione non rende migliori nè gli uomini nè la società ma li rende atti a far valere le loro capacità e ambizioni.
-Gender divide: un mito da sfatare. Le ragazze hanno più proprnsione e un approccio più naturale alle tecnologie.
- Citazone di Marc Prensky: "Impegniamoci a eliminare la noia dalla scuola"
-Sempre Prensky: "parla con un tuo singolo studente del suo personale apprendimento almeno 30 minuti ogni giorno. se dici che non ne hai il tempo beh, allora devi rivedere le tue priorità."
-Al convegno anche Second Life ha avuto il suo spazio.
Ho rivisto con piacere ancora una volta il video del progetto Mindscape sulla creatività condotto da Andrea Benassi per Indire con una scuola di Trento, un esempio brillante di cui tenere conto quando si progetta una attività didattica nel nostro mondo.