Pagine

mercoledì 24 marzo 2010

COSTITUZIONE: SL CIVIC PERFORMANCE. Venerdì 26 marzo, ore 22.00

La Costituzione è uno dei testi più citati e meno letti. Contraddizione inspiegabile (o forse no?) alla quale ci stiamo abituando senza riflettere.
Sappiamo che dalla Costituzione dipendono decisioni fondamentali per noi e per il nostro paese, eppure espressioni come “tutela del lavoro”, “rispetto per gli stranieri”, “sviluppo della cultura” rischiano di diventare parole vuote nell’indifferenza generale.
Ma togliere significato alle parole significa anche perderne la forza e il valore.

Per questo abbiamo deciso di organizzare per venerdì 26 marzo alle ore 22.00 una lettura collettiva e commentata dei primi 12 articoli della Costituzione, i cosiddetti “Principi Fondamentali”.

PROGRAMMA DELLA SERATA

Lettura degli articoli con la collaborazione di: (1) Papper Papp, (2) Marinu Gausman, (3) Samaya Silberman, (4) Stephyr Lerner, (5) AquilaDellaNotte Kondor, (6) Helenita Arriaga, (7) Raffaella Aeon, (8) Alice Mastroianni, (9) Redstar Lamilton, (10) Terence Back, (11) Veronik Broome, (12) Velas Lunasea

Commento agli articoli di: Andrea Rossetti (aka Andross Zelin), professore associato di Filosofia del diritto e Informatica giuridica alla Facoltà di giurisprudenza dell'Università Milano-Bicocca; insegna Informatica giuridica alla Statale di Milano e Filosofia del diritto nella sede di Varese dell'Università dell'Insubria.
Tiene traccia delle sue attività nel blog: http://fildir.blogspot.com/

La lettura e il commento della Costituzione avverranno nell’I-Box dell’Isola Imparafacile, allo SLURL http://slurl.com/secondlife/imparafacile/192/198/57/
altre INFO A QUESTO LINK

La diretta streaming è disponibile qui sopra durante l'evento.

venerdì 19 marzo 2010

Scientix, nuova piattaforma per l'insegnamento delle Scienze.

Prossima apertura di: Scientix, nuova piattaforma per l'insegnamento delle Scienze.
---
Da maggio 2010, Scientix, la nuova web-community per l'educazione scientifica, sarà disponibile a beneficio di insegnanti e ricercatori provenienti da tutta Europa.
Questa nuova piattaforma informativa, alla quale ho l'onore di lavorare in prima persona, è stata creata da European Schoolnet (EUN) per conto della Commissione Europea (DG Ricerca).
Essa ha un aspetto amichevole e raccoglierà materiali didattici da centinaia di progetti europei e li renderà disponibili in tutte le lingue europee per gli insegnanti che ne faranno richiesta.
Iscriviti a Scientix: sarai il primo a ricevere un messaggio e-mail quando la piattaforma sarà lanciata!


english version

Coming up soon: Scientix, DG Reasearch's new Science Education platform
---
From May 2010 on, Scientix, the new web-based community for Science Education, will be available for the benefit of teachers and researchers from all around Europe. This new user-friendly information platform carried out by European Schoolnet (EUN) on behalf of the European Commission (DG Research) will collect teaching materials from hundreds of European projects and make them available in all European languages for teachers upon request.
Subscribe at http://scientix.eu and be the first one to receive an e-mail when the platform is launched!

domenica 14 marzo 2010

"Making sense of Virtual Worlds": Tools for Meetings, Conferences, Education





Venerdì 12 marzo mi sono divertita a fare foto, dopo tanto tempo che non ne facevo più: poteve vederle qui sopra.
L'occasione mi si è data poichè ho partecipato a una serata molto speciale e con tanta bella gente.
l'isola Imparafacile ha infatti ospitato un evento in cui gli strumenti di Sloodle sono diventati una opportunità per approfondire temi quali la formazione, la collaborazione, le simulazioni e le arti in SL e in cui la realtà italiana si è confrontata con alcuni dei protagonisti internazionali del mondo Moodle/Sloodle per condividere esperienze e buone pratiche.

QUI potete leggere il programma completo e l'agenda dei vari interventi e dei loro autori.
l'appuntamento è per la serata conclusiva, il 19 marzo, con una cantante d'eccezione.