Pagine

domenica 30 marzo 2008

Simulazioni didattiche a Vulcano


Inizia domani, lunedì 31 marzo, a Vulcano una serie di incontri di Imparafacile Runo sul tema delle simulazioni didattiche, incontri nati dal desiderio di confrontarsi e scambiare opinioni alla ricerca di "buone pratiche" da imitare o di nuove idee da sviluppare.

Questo il calendario con gli argomenti generali:
lunedì 31/03/08: Cos'è una simulazione
lunedì 07/04/08: Variabili che definiscono i tipi di simulazioni
lunedì 14/04/08: L'uso didattico delle simulazioni
Orario: 21.45-23.00

SLURL: http://slurl.com/secondlife/vulcano/134/12/30/
Altre informazioni: www.imparafacile.it/news/primo-piano/01-intro.htm
Per chiarimenti: imparafacile.runo@gmail.com

non mancate!

mercoledì 26 marzo 2008

SLanguages 2008- Convegno virtuale

Ricevo e volentieri pubblico il comunicato che segue:

SLanguages 2008: Convegno virtuale: Esplorare le nuove frontiere nell’apprendimento linguistico

Barcellona, Spagna, 23 marzo 2008
SLanguages 2008 è un convegno multilingue di 24 ore sull’utilizzo dei mondi virtuali in 3D nella didattica delle lingue e sulla ricerca ad esso inerente.

Il convegno si svolgerà in Second Life in modo da consentire lo scambio di opinioni e la condivisione di esperienze in tempo reale tra i partecipanti provenienti da tutto il mondo. L’iscrizione al convegno virtuale è gratuita e comprende l’assistenza a conferenze, workshop, dibattiti e esposizioni di pannelli sull’insegnamento delle lingue mediante l’utilizzo di mondi virtuali quali Second Life. I vari eventi previsti spazieranno dalle metodologie agli strumenti per l’insegnamento e alle esperienze personali.

Second Life è un mondo virtuale in 3D che vanta oltre 12 milioni di utenti in tutto il mondo ed è ormai un fenomeno ampiamente diffuso nei settori dell’insegnamento, del business e dell’intrattenimento. Nel corso del 2007 Second Life si è trasformata in un importante strumento per la didattica delle lingue, con numerose università, come ad esempio l’Università statale del Michigan e l’Università di Southampton, che utilizzano gli ambienti in 3D per i propri corsi di lingue. L’interesse per l’uso di Second Life con fini educazionali è cresciuto esponenzialmente lungo tutto il 2007, afferma Gavin Dudeney, autore di The Internet and the Language Classroom (Internet e la classe di lingue), Longman 2007.

Per coloro che si interessano per la prima volta di didattica delle lingue on-line, quest’evento è un’occasione per conoscere le opportunità offerte dai mondi virtuali, ma al tempo stesso offre uno spazio di condivisione di idee ed esperienze per coloro che sono esperti in questo settore. I mondi virtuali tridimensionali come ad esempio Second Life, consentono un tipo di apprendimento immersivo unico nel proprio genere. Il convegno SLanguages 2008 è l’opportunità perfetta per vedere le ultime novità in questo campo e per incontrare chi sta portando avanti progetti autenticamente innovativi”, dice Graham Stanley, responsabile del progetto “Learn English Second Life for Teens” del British Council.

Il convegno SLanguages 2008 verrà ospitato in Second Life sull’isola tropicale EduNation, di proprietà di The Consultants-E, e avrà inizio venerdì 23 maggio alle 10:00 am PST (20:00 ora italiana) terminando sabato 24 maggio alle 10:00 am PST. Per consentire una maggior diffusione dell’evento, accedendo al sito http://www.slanguages.ne/ sarà possibile scaricare i file degli interventi.

Per l’inscrizione al convegno e/o per ulteriori informazioni, si prega di contattare Gavin Dudeney di The Consultants-E the oppure di consultare il sito http://www.slanguages.net/.
The Consultants-E è uno studio di consulenza specializzato in formazione online, che offre consulenze ad hoc in tecnologia per la formazione. I suoi consulenti forniscono assistenza a società e istituzioni educative per l’integrazione di tecnologie innovative nelle loro pratiche didattiche. The Consultants-E organizza inoltre corsi di strumenti per l’e-learning quali Second Life, wiki, podcastr e Moodle. In Second Life, è proprietario di tre isole private dedicate alla promozione della formazione e del training.
###
Contatti Gavin DudeneyThe Consultants-E
Tel: +34 93 427 4240 (Spain)Email: info [at] theconsultants-e.comWeb: http://www.theconsultants-e.com/SL: http://slurl.com/secondlife/EduNation II/243/180/21/Avatar: Dudeney Ge

martedì 25 marzo 2008

concorso fotografia B&W

Concorso fotografico alla Art Gallery di Zephyru Zapedzki

http://slurl.com/secondlife/Portugal%20Lisboa/155/11/27

Sono ammesse solo foto bianco e nero o con un unico lieve colore (tipo seppia).

Ecco le istruzioni:
-Class Second Life Portrait - (SLR)
-Class Second Life Landscape - (SLP)
-Class Second Life WindLight - (SLW)

1st Winners - 1000Lds
2nd Winners - 500Lds
3rd Winners - 200Lds

To contest:
- Photos should have the name of the class they are contest to (SLR, SLP, SLW) followed by the Avatar's name.Example: SLR Maria Albertina

- Drag the photos (textures copy and mody) from your inventory to the red box with CTRL key pressed.
- Pay 10Lds per each photo to Avatar Photo Garzo.
- Each Avatar can contest with only one photo per class, till 31/03/2008.
At the end will be set an exposition with the selected photos for this final event. It will be 3 winners for each class (total 9 winners). The jury will be composed by credentiated and impartial Avatars.

Gala di premiazione per "Un ritratto di lei"


Domani 26 marzo a partire dalle 21,30 si terrà l'inaugurazione ufficiale dello spazio espositivo del concorso fotografico “ Un ritratto di lei” presso i locali di Radio Imago, promotrice dell'iniziativa.
http://slurl.com/secondlife/RADIO%20IMAGO/121/175/522
E' però già possibile vedere le opere in due location allestite per l occasione.
Una espone tutte le opere in concorso e l'altra espone quelle fuori concorso (la seconda si raggiunge facilmente dalla prima mediante tp)
Contestualmente all'’inaugurazione ufficiale della mostra avrà luogo anche il Gala di premiazione, la sera del 26 marzo.
Finalmente conosceremo il verdetto della Giuria! :)
Molte foto interessanti tra quelle esposte che forniscono un quadro variegato e composito dell'essere donna, visto attraverso gli occhi, ops, l'obiettivo dei diversi fotografi.
Ma giudicate voi stessi.
a domani sera.

giovedì 6 marzo 2008

"Un ritratto di lei" concorso fotografico di Radio Imago

Radio Imago (158,11,21) bandisce un concorso fotografico sul tema "DONNA".

"E partiamo da qui, dall’8 marzo: questa volta non per ricordare i momenti che nella storia ne hanno segnato il cammino, parte ormai della nostra coscienza collettiva, ma per renderle omaggio. E vogliamo farlo raffigurandola attraverso i suoi mille volti, così da festeggiarne la bellezza, la dignità, ma anche il dolore che ha portato e porta con sé.
Un ritratto di lei: questo è ciò che il nostro concorso fotografico vuole celebrare.
All’opera ritenuta più rappresentativa dalla giuria di qualità, sarà accordato un compenso di 5000 linden, alla seconda classificata 3000 linden e alla terza classificata 1000 linden.
L’opera che si classificherà per prima avrà uno spazio espositivo permanente all’interno dei locali di radio imago, continuando a decantare una bellezza che non trova parole, ma immagini."

Per ogni chiarimento contattare:
Jeliza Spyker e Aglaia Zenovka


REGOLAMENTO CONCORSO “UN RITRATTO DI LEI”

1. Radio Imago bandisce il concorso a tema “la donna”.
2. Viene nominata, ai fini del concorso, una giuria di qualità, i cui nomi saranno resi noti prima del galà di premiazione, e in ogni caso non prima della chiusura delle operazioni di valutazione.
3. Tutti i residenti possono partecipare, ognuno sotto la propria responsabilità, fatta eccezione per i membri della giuria.
4. E' stabilito un numero massimo di partecipanti ammessi nella quota di 40.
5. Ogni autore dovrà presentare un minimo di un'opera e un massimo di tre opere.
6. Le opere dovranno essere originali, nuove, e dovrà essere essere concessa l'esclusiva ai fini del concorso e fino a conclusione dello stesso.
7. Sono ammesse al concorso opere realizzate esclusivamente in world e senza l'ausilio di photoshop o programmi di grafica analoghi esterni a Second Life.
8. Le opere dovranno riportare nome e cognome dell'autore, nome e cognome del soggetto ripreso SE riconoscibile, e titolo dell'opera.
9. Le opere rimarranno di esclusiva proprietà dell'autore, salvo la possibilità per Radio Imago di realizzare con le stesse un catalogo/poster (e/o un calendario) non a scopo di lucro.
10. Di tale eventuale realizzazione sarà distribuita gratuitamente una copia ad ogni artista partecipante. Le restanti copie saranno distribuite agli interessati ESCLUSIVAMENTE all'interno dei locali di Imagua.
11. Ogni autore è responsabile del contenuto delle opere presentate e dichiara di possederne i diritti. Radio Imago si riserva la facoltà di non accettare immagini la cui realizzazione si presume possa arrecare danno o offesa ai soggetti ripresi e/o alla collettività. Le opere per tale ragione non ammesse al concorso saranno restituite all'autore.
12. La giuria di qualità valuterà:
a) qualità tecnica e fotografica;
b) creatività;
c) aderenza al tema.
13.Saranno accettate a partecipare al concorso, nei limiti di quanto agli articoli precedenti, le opere consegnate dall'8 Marzo, giorno di apertura delle iscrizioni, al 19 Marzo. La settimana che corre dal 19 Marzo al 26 Marzo sarà concessa alla giuria di qualità per una ponderata valutazione di tutte le opere presentate. Il 26 Marzo, presso i locali di Radio Imago, si svolgerà in diretta il galà di premiazione. Nei giorni successivi verrà allestita una mostra con tutte le opere ammesse al voto della giuria.
14. Le iscrizioni potranno effettuarsi presso il punto informazioni di Radio Imago.
15. Le opere vanno consegnate, nei termini previsti dal presente regolamento, ad Aglaia Zenovka.
16. La partecipazione al concorso implica la completa accettazione del presente regolamento.

mercoledì 5 marzo 2008

Papper Papp al museo del Metaverso

Le foto di Papper Papp regalano emozioni.
Non ricordo una sua foto che mi abbia lasciato indifferente.
Colgono attimi di vita, stati d'animo, sensazioni molto forti e sentite.
E danno a volte quel senso di straniamento, quella lieve vertigine che ritroviamo in tanta arte contemporanea.
Come nella mia preferita "Il dubbio" dove due spose flamenche sostano in bilico su una trave arrugginita, sospesa nel vuoto in un tramonto irreale.

Quello che mi piace è il senso di precarietà che l'immagine comunica, ottenuto sia con lo stridente contrasto tra il bianco "brand new" delle donne e il gusto distopico della struttura arrugginita, sia con la posizione delle modelle, sospese nel vuoto ma anche in un istante di tempo senza tempo, senza un prima nè un dopo apparente, un dove vado nè da dove provengo.


Sono appena tornata e già aspetto la prossima mostra di Papper Papp.