Pagine

martedì 24 giugno 2008

Due serate dedicate all'interazione tra Second life e il web 2.0



SL e Web 2.0: COMUNICAZIONE CHE CAMBIA

Cosa unisce Second Life e il mondo dei Blog?
L’essere entrambi espressione del web 2.0, un fenomeno che combina soluzioni tecnologiche avanzate, facilità d’uso, partecipazione e condivisione da parte degli utenti.

Da qui nasce l’idea di due serate dedicate all’interazione fra Second Life, i blog e gli altri strumenti di social networking come nuovi media integrati di comunicazione.
Imparafacile Runo e Micalita Writer hanno invitato ad una tavola rotonda alcuni fra i bloggers più conosciuti ed attivi, per fare il punto sull’utilizzo combinato di questi strumenti e condividere riflessioni e considerazioni sulle pratiche più efficaci.

Verranno trattati argomenti quali la creazione di un Blog e le sue estensioni e personalizzazione, l'indicizzazione sui motori di ricerca e l'elaborazione di contenuti pertinenti al mondo di Second Life e non. Una possibilità di confrontarsi su argomenti attuali e un modo per migliorare e migliorarsi, alla ricerca dell'usabilità che si rende sempre più neccesaria in quest'epoca segnata dal fenomeno Web 2.0. Dedicato a Bloggers già avviati e aspiranti tali, o semplicemente curiosi.

Questo il programma:

**Mercoledì 25 Giugno**Tema: "Dalla Creazione di un Blog alla sua diffusione nel metamondo e nel web"Coordinamento: Micalita WriterOspiti: Alice Mastroianni, GenoF Karas, Marinu gaussman Argomenti:1) Trovare il miglior serivizo, plasmarlo e diffondersi in rete. > per creare un blog > per trovare argomenti (che approfondiscano il proprio) > per analizzare il traffico > per farsi trovare dai motori di ricerca > usabilità2) Quali e quanti modi ci sono per utilizzarlo nel metamondo? > diario personale > strumento di marketing > strumento di team building (gruppo attorno ad un progetto) > on-line magazine, news, fanzine

**Mercoledì 2 Luglio**Tema: " Contenuti Blog: dalle parole scritte al multimediale"
Coordinamento: Imparafacile Runo
Ospiti: Eleonora Porta, Papper Papp, Neupaul Palen, Roxelo Babenco
Argomenti:1) I Contenuti, ovvero la fabbrica della creatività > aver qualcosa da dire… e dirlo (scegliere l'argomento) > scrittura efficace > logos, pathos, ethos: dati, emozioni ed etica
2) Spazio Blog e contenuti multimediali > video > immagini > musica > widgets

Date: mercoledì 25 giugno e mercoledì 2 luglio
Sede: l’auditorium di Experience Italy, alle ore 22.00
Experience Italy (146, 50, 29)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao ho fatto una proposta su un probabile nuovo strumento di didattica sul forum di SL Italia.. volevo sapere cosa ne pensavi.

Lezioni in Streaming

Marinù Gausman ha detto...

corro a leggere ;)

francesco ha detto...

Grazie.. ecco gli sviluppi

Riprodurre in diretta in SL lo streaming di quanto si sta facendo sul desktop del proprio pc

Diana Brandt ha detto...

Good reading your post