Pagine

venerdì 22 maggio 2009

Canada: un premio nazionale per l'integrazione di Second Life nella didattica

Una notizia interessante dal Canada: la Memorial University ha appena vinto un premio nazionale che riconosce il valore della tecnologia dei mondi virtuali per l'insegnamento e l'apprendimento.
Second Life è stato utilizzato in un corso di Ingegneria, Management della produzione navale.

Gli studenti sono stati dotati di uno spazio nelle isole dell'Università in Second Life per costruire un cantiere navale con dati parametri che doveva essere in grado di costruire tre navi in un anno. Con l'utilizzo di questo mondo virtuale gli studenti possono incontrarsi online e passeggiare attraverso il cantiere per valutare la funzionalità e l'adeguatezza di ciò che hanno costruito. Se scoprono dei difetti, gli studenti possono quindi tornare a ridisegnare e ricostruire in modo da renderlo più efficace.

QUI un bel video esplicativo.


Per gli studenti in Ingegneria il fatto di essere stati stati più coinvolti ha aumentato il loro rendimento globale nel corso, in confronto agli studenti che avevano frequentato il corso prima della integrazione di Second Life. L'uso del mondo virtuale offre a questi studenti una straordinaria opportunità per l'apprendimento esperienziale che sarà di grande valore per chi va a lavorare in cantiere nella vita reale o ad altri progetti su larga scala.

giovedì 21 maggio 2009

Leo Sorge all'Isola Imparafacile


Quando: oggi, giovedì 21 maggio 2009 ore 21.45. dove: SLURL

Sembra proprio che quando si parla di internet le persone siano molto più avanti delle aziende e la lentezza con cui il mondo del lavoro si avvicina al web 2.0 sembra esserne una conferma.
E allora cosa succede quando le imprese decidono di adottare gli strumenti e la filosofia del web 2.0?
Davvero gli obiettivi di profitto, possono convivere con un sistema basato sulla relazione e la condivisione?

Ne parliamo con chi finalmente può chiarirci le idee: Leo Sorge, giornalista tecnologo e tecnofilo, giovedì 21 maggio nell’Isola Imparafacile, all’interno del ciclo di incontri WEB 2.0: ISTRUZIONI PER L’USO.

Un’occasione da non perdere per affrontare in maniera provocatoria ma approfondita uno dei temi più controversi dell’ICT.

Per approfondimenti:
Per la biografia di Leo Sorge: http://www.techblogs.it/author/?id=32
Il blog di Leo Sorge: http://www.futuristico.it/
Il calendario degli incontri: http://imparafacile.ning.com/group/strumentiweb20/forum/topics/web-...
Per seguire l'evento:
Data: giovedì 21 maggio, ore 21.45
Sede degli incontri in SL: http://slurl.com/secondlife/imparafacile/192/198/57/
Diretta Streaming: http://imparafacile.ning.com/page/dirette-streaming

domenica 17 maggio 2009

Nova parla di Milla Milla Noel, fotografa in Second Life


Oggi su Nova del Sole 24 ore un articolo su Milla Milla Noel.
Leggete l'articolo
QUI

lunedì 11 maggio 2009

Didattica e formazione in Second Life - l'esperienza de La Camera Chiara




Qualche giorno fa un amico e collega mi ha chiesto: "Ma non eri in Second Life per fare ricerca didattica? Che cosa c'entra la Camera Chiara?"



Ho sorriso e ho pensato che forse è il caso di spiegare a chi ancora non lo sa che cosa mi ha spinto a creare la Camera Chiara, questa splendida comunità di pratica di fotografi in Second Life.






Da diversi anni mi interesso di ricerca didattica ed in particolare di modelli didattici e il modello che ho trovato più convincente è proprio quello della comunità di apprendimento (community of learners, A. Brown, J. Campione), soprattutto oggi che esso si è naturalmente diffuso in tanti ambiti di studio con l’affermarsi e il diffondersi della rete.
Allora perché non metterlo alla prova anche in Second Life?

Questo esperimento è nato per osservare il valore aggiunto, in termini di senso di presenza, che Second Life può dare all’esperienza ormai consolidata delle comunità di apprendimento distribuito in rete.
L'interesse corrente per queste comunità può essere spiegato, in parte, dalla nostra necessità di essere membri di gruppi composti da soggetti simili a noi, nel mio caso fotografi, persone che condividono un insieme di interessi, valori e credenze.
Queste comunità pongono attenzione allo sviluppo di una cultura dell’apprendimento in cui la conoscenza e le abilità sono distribuite fra i membri. Individualmente, ciascuno contribuisce alle attività del gruppo, permettendo al gruppo di realizzare di più di quello che i membri potrebbero fare da soli, con il vantaggio che tutti acquisiscono una più profonda comprensione sia del contenuto che dei processi. I problemi discussi portano a soluzioni condivise (si veda Schon, 1983).

Il gruppo de La Camera Chiara funziona sia come comunità di apprendimento che ha un interesse nella condivisione e compartecipazione del processo collaborativo di apprendimento in un contesto sociale, sia come comunità di pratica (Wenger, 1998) in cui i membri sono attivamente impegnati a comprendere ciò che significa essere fotografi in Second Life attraverso un processo essenzialmente esperienziale e sociale, con la consapevolezza che la comunità diventa un mezzo sia per conoscere sia per esprimere se stessi.

E’ evidente che la collaborazione quasi mai è un dato di partenza. La collaborazione va costruita in termini di modalità, ruoli, lessico. Questo è uno dei punti di difficoltà e di sfida de La Camera Chiara come di qualunque altra comunità.

La Camera Chiara è da vedersi come un “viaggio” nell’apprendimento, un viaggio che richiede la collaborazione, l'esplorazione, la dimensione aperta: non ci sono risultati di apprendimento specifici e predeterminati.
Il risultato già ottenuto è stato il piacere di conoscersi e stare assieme.
Siamo solo all’inizio, tante altre belle cose verranno.

giovedì 7 maggio 2009

il calendario delle Pyramidonne all'inaugurazione di Pyramid cafè a WDT Planet

Una serata fantastica l'inaugurazione di pyramid Cafè a WDT planet, nel corso della quale è stato inaugurato anche il calendario realizzato da me per l'occasione.
Modelle le ragazze del gruppo Pyramidonne.
un grazie speciale và ad Alice Mastroianni che, realizzando questi video, mi ha regalato un bel ricordo.