Pagine

venerdì 22 maggio 2009

Canada: un premio nazionale per l'integrazione di Second Life nella didattica

Una notizia interessante dal Canada: la Memorial University ha appena vinto un premio nazionale che riconosce il valore della tecnologia dei mondi virtuali per l'insegnamento e l'apprendimento.
Second Life è stato utilizzato in un corso di Ingegneria, Management della produzione navale.

Gli studenti sono stati dotati di uno spazio nelle isole dell'Università in Second Life per costruire un cantiere navale con dati parametri che doveva essere in grado di costruire tre navi in un anno. Con l'utilizzo di questo mondo virtuale gli studenti possono incontrarsi online e passeggiare attraverso il cantiere per valutare la funzionalità e l'adeguatezza di ciò che hanno costruito. Se scoprono dei difetti, gli studenti possono quindi tornare a ridisegnare e ricostruire in modo da renderlo più efficace.

QUI un bel video esplicativo.


Per gli studenti in Ingegneria il fatto di essere stati stati più coinvolti ha aumentato il loro rendimento globale nel corso, in confronto agli studenti che avevano frequentato il corso prima della integrazione di Second Life. L'uso del mondo virtuale offre a questi studenti una straordinaria opportunità per l'apprendimento esperienziale che sarà di grande valore per chi va a lavorare in cantiere nella vita reale o ad altri progetti su larga scala.

Nessun commento: