Pagine

domenica 17 ottobre 2010

3D Ancient Wonders


Il  museo virtuale 3D Ancient Wonders è una collezione di ricostruzioni 3D interattive di siti archeologici, di antiche architetture, edifici, manufatti e ti permette di esplorare le antiche meraviglie online in tempo reale, camminando a piedi attraverso di loro o di guardarle dall'alto in 3D.Esistono due opzioni di osservazione: cliccando sull'occhio, si ottiene una vista dall'alto e con le frecce direzionali è possibile perlustrare l'esterno, cliccando sulle orme e usando le frecce direzionali, è possibile ammirare anche i particolari all'interno dell'edificio.
E' una divertente esperienza di apprendimento online. Per visualizzare gli ambienti è richiesto Shockwave Player.
Si possono visitare la Maison Carrèe, la Grande Piramide di Giza, l'antico tempio atzedo, ilPartenone, Stonehenge, il tempio di Khons, una antica imbarcazione vichinga e il carro del Sole.

domenica 26 settembre 2010

ancora eBookFest

ecco qui anche le slide, un pò ridotte, presentate a Fosdinovo.

lunedì 13 settembre 2010

Il mio intervento all'ebookFest

Il mio intervento all'eBookFest.
Grazie a Nicoletta Farmeschi (per le riprese) e a Romolo Pranzetti (per montaggio e pubblicazione).

sabato 4 settembre 2010

ci vediamo a Fosdinovo per l'eBookFest

ebookfest



Ci vediamo a Fosdinovo dal 10 al 12 settembre 2010 all'eBookFest, dove vado a condividere, nella sezione Tab, l'esperienza descritta QUI.

L’eBookFest nasce come logica e naturale evoluzione di due precedenti esperienze di successo: il BookCamp di Rimini e lo SchoolBookCamp di Fosdinovo. Sullo sfondo, la necessità – sempre più sentita nel mondo dell’editoria come in quello della formazione – di supportare culturalmente i processi di cambiamento scaturiti dal ritmo serrato dell’innovazione tecnologica.
I Focus tematici intorno ai quali si struttureranno i barcamp, le tavole rotonde, i seminari, gli spazi espositivi di progetti e prodotti sono:

- la nuova filiera dell’editoria digitale, dalla produzione alla distribuzione
- la guerra dei formati e diritto d’autore
- le biblioteche e le piattaforme di pubblico accesso
- le nuove scritture: non lineari, plurali, ipermediali e multimodali, autoprodotte
- il testo digitale nella formazione e nella didattica: potenzialità e nuovi scenari
- accessibilità: disabilità sensoriali e cognitive, il problema della forma e quello dei contenuti

Il programma dell’eBookFest 2010 si articolerà in relazioni invitate e presentazioni di prodotti digitali e progetti sperimentali.


All'interno della manifestazione ci sarà uno spazio dedicato all'editoria in Second Life curato dall'associazione Esplica, un gruppo che opera nell'abito della divulgazione scientifica.

venerdì 3 settembre 2010

un ePortfolio per imparare l'inglese in Second Life


Un nuovo progetto lanciato dall'isola di Cypris Chat e condotto dal Professor Merryman vi consentirà di imparare l'inglese facendo un ePortfolio con 10 Viste del mondo virtuale di Second Life.


Questo progetto, che prevede sia attività nel mondo virtuale sia attività sul sito web della Comunità, vi aiuterà a imparare il vocabolario, a parlare correttamente e vi darà uno scopo per studiare l'inglese. Ogni vista dovrebbe richiedere circa 10 ore per essere terminata.

------------------------- Che cosa è un ePortfolio? -------------------------

Un portfolio è una raccolta dei vostri migliori lavori.
Si tratta di una raccolta di post, registrazioni, foto e vari altri "oggetti" che avrete raccolto in una pagina, o Vista. Questi punti di vista compongono le pagine del vostro portafoglio.
In questo progetto è necessario comunicare le vostre impressioni sulla cultura di diversi luoghi del mondo, visti attraverso un mondo virtuale.
Ad esempio, se si visita Jordan (Giordania), un'isola in Second Life, si possono incontrare persone provenienti dalla Giordania, che fanno il surf o scivolano lungo una rampa: pensate che tutti gli uomini dalla Giordania fanno lo stesso? Si riporta nel portfolio la prima impressione poi si chiede in giro se a tutti piace il surf in Giordania. Si scattano foto o si girano video o anche si registra un file audio e quindi si pubblica un rapporto finale nel proprio portfolio sul sito Cypris Chat.

Quando il primo livello è finito ed è stato controllato da un moderatore, si può andare al livello successivo.
Chi completa tutti i 10 livelli otterrà un vero certificato firmato dal professor Merryman e spedito a casa gratis! Buona fortuna!

-------- Viste --------
1 America
2 Inghilterra
3 Germania
4 Australia
5 Arabia Saudita
6 Italia
7 Messico
8 Cina
9 Corea
10 Giappone

martedì 24 agosto 2010

Avatar Project- i mondi in una dimensione europea

Un'iniziativa molto interessante per le scuole di tutta Europa.








AVATAR, “Added Value of teAching in a virTuAl woRld”, è un progetto biennale (Dicembre 2009 - Novembre 2011) co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Lifelong Learning Programme, sottoprogramma Comenius che, a partire dalla considerazione che le tecnologie didattiche sono usate a scuola in modo limitato, vuole accresce la qualità dell’insegnamento e promuovendo l’utilizzo dei laboratori didattici nei Mondi Virtuali.

AVATAR intende garantire a insegnanti e studenti delle scuole superiori le opportune conoscenze informatiche e metodologiche per utilizzare i MV come ambienti di apprendimento in grado di affiancare e integrare la didattica normalmente realizzata in aula o nei laboratori.

Il Team di ricercatori di AVATAR sta realizzando una ricerca a livello Europeo circa l’uso dei MV nella didattica. A questo proposito i ricercatori stanno chiedendo l’opinione degli insegnanti attraverso la compilazione di un questionario online.

Essi hanno anche realizzato interviste video ad esperti. (QUI il mio contributo)


I docenti interessati ai corsi di formazione , di prossima attivazione, sulla didattica nei mondi virtuali possono iscriversi entro il 31 ottobre 2010 compilando un modulo online.
Tutte le info sul sito web del progetto o scrivendo a info@avatarproejct.eu

martedì 20 aprile 2010

insegnare biologia marina in Second Life: il seguito


Il mio mare vive!!
il mio fondale virtuale si è improvvisamente popolato delle tante vocine di bambini reali della III A della scuola primaria "Luigi Santucci " di Casteldelpiano.
Emozione!!
I bambini sono venuti in visita guidata, accompagnati dalla loro maestra.
Nicoletta Farmeschi è una insegnante esperta di mondi virtuali che da anni conduce sperimentazioni di qualità in diversi mondi a partire da Active Worlds fino a Second Life e, recentemente, Opensim.
Tiene un blog molto ricco in cui raccoglie esperienze didattiche innovative: lo trovate QUI
I bambini hanno esplorato il fondale con entusiasmo e alla fine hanno anche fatto dei disegni.
Ma ascoltateli .... quando si dice che i mondi virtuali sono coinvolgenti....


domenica 11 aprile 2010

In fondo al mar: insegnare biologia marina in Second Life


Una caccia al tesoro in fondo al mare in cui, tappa dopo tappa, medusa dopo gorgonia, si apprende la biodiversità e si sviluppa la coscienza ecologica negli studenti, rendendoli consapevoli che la tutela del patrimonio naturale è necessaria.
Si tratta di un percorso irrealizzabile in realtà, certo, ma che diventa possibile in un ambiente di apprendimento virtuale 3D.
La scelta di questo nuovo strumento educativo nasce da due considerazioni:
- esso parla il linguaggio dei videogames e consente così un apprendimento informale di contenuti trattati di solito in contesti formali,
- la riproduzione dell’ambiente naturale in ambienti virtuali 3D consente un apprendimento esperienziale, situato, cioè legato al contesto, manipolativo, in cui il docente, non più erogatore d’informazioni a studenti passivi, diventa sceneggiatore di esperienze didattiche attivamente vissute e la conoscenza che ne deriva è il prodotto di una costruzione attiva del soggetto.




Il percorso potrà essere utilizzato nei normali curricoli o per incrementare la motivazione durante i corsi di recupero poiché, come tutte le attività che hanno una componente emozionale e giocosa, il gioco didattico è in grado di mantenere viva l’attenzione degli studenti, anche di quelli che mal di adattano a un apprendimento di tipo simbolico–ricostruttivo basato sulla trasmissione verbale e sul testo scritto, tipico della scuola tradizionale.
Il primo video documenta la fase iniziale della realizzazione di questo progetto mentre nel secondo si vede il premio che sarà consegnato a chi completerà la caccia al tesoro. Si tratta di un libro di biologia che si può sfogliare a video, nel quale ritrovare, con l'ausilio di testi e di immagini, le cose imparate e scoperte durante questa passeggiata virtuale sul fondale marino.

mercoledì 7 aprile 2010

Oggi a Nizza: prima esposizione internazionale d'arte di realtà mista


Entusiasmante!
Second Life e Real Life assieme per un grande evento d'arte transnazionale e crossworld.
Una cooperazione Francia, Stati Uniti, Olanda, Australia, Second Life.
Pirats Art Network in partnership con CARP, Caerleon e UWA è felice di invitarvi alla prima esposizione internazionale di realtà mista "Through The Virtual Looking Glass" a Nizza (Francia), al MUSEAAV, e in simultanea al MUSEAAV Virtuale installato presso la regione "Bourbon Pirats" di Second Life.
Questo avvenimento aprirà oggi, mercoledì 7 aprile 2010 alle ore 18.00 italiane (le 9:00 am in SLT).
Sarà ristrasmesso in diretta al MUSEAAV di Nizza e su Second Life.
Questa esposizione ospiterà fino al 7 maggio 2010, nei locali del MUSEAAV e su Second Life le opere di:
- Cadel, pittore francese, (Cadel Aboubakar in SL)
- Casper Frederiksen, artista digitale danese, (Binary Quandry in SL)
- David Ribet, pittore francese, (Dari Undercroft in SL)
- Jeffrey Lipsky, pittore americano(Filthy Fluno in SL)
- Melina M, grafica francese, (Ling Serenity in SL)
- Patrick Moya, pittore francese, (Moya Janus in SL)
- Peter Mc lane, artista numerico francese(pipit Ziplon in SL)
- Shellina Winkler & Solkide Auer (Artisti digitali italiani)
- Steff Para, grafico francese(Tshirtkikill Straaf in SL)
- Tehos, pittore francese, (Tehos Quar in SL)


MUSEAAV : 16 Bis Place Garibaldi – Nice – France
MUSEAAV Virtuel : Region Bourbon Pirats – Second Life
http://slurl.com/secondlife/Bourbon%20Pirats/128/174/22

mercoledì 24 marzo 2010

COSTITUZIONE: SL CIVIC PERFORMANCE. Venerdì 26 marzo, ore 22.00

La Costituzione è uno dei testi più citati e meno letti. Contraddizione inspiegabile (o forse no?) alla quale ci stiamo abituando senza riflettere.
Sappiamo che dalla Costituzione dipendono decisioni fondamentali per noi e per il nostro paese, eppure espressioni come “tutela del lavoro”, “rispetto per gli stranieri”, “sviluppo della cultura” rischiano di diventare parole vuote nell’indifferenza generale.
Ma togliere significato alle parole significa anche perderne la forza e il valore.

Per questo abbiamo deciso di organizzare per venerdì 26 marzo alle ore 22.00 una lettura collettiva e commentata dei primi 12 articoli della Costituzione, i cosiddetti “Principi Fondamentali”.

PROGRAMMA DELLA SERATA

Lettura degli articoli con la collaborazione di: (1) Papper Papp, (2) Marinu Gausman, (3) Samaya Silberman, (4) Stephyr Lerner, (5) AquilaDellaNotte Kondor, (6) Helenita Arriaga, (7) Raffaella Aeon, (8) Alice Mastroianni, (9) Redstar Lamilton, (10) Terence Back, (11) Veronik Broome, (12) Velas Lunasea

Commento agli articoli di: Andrea Rossetti (aka Andross Zelin), professore associato di Filosofia del diritto e Informatica giuridica alla Facoltà di giurisprudenza dell'Università Milano-Bicocca; insegna Informatica giuridica alla Statale di Milano e Filosofia del diritto nella sede di Varese dell'Università dell'Insubria.
Tiene traccia delle sue attività nel blog: http://fildir.blogspot.com/

La lettura e il commento della Costituzione avverranno nell’I-Box dell’Isola Imparafacile, allo SLURL http://slurl.com/secondlife/imparafacile/192/198/57/
altre INFO A QUESTO LINK

La diretta streaming è disponibile qui sopra durante l'evento.

venerdì 19 marzo 2010

Scientix, nuova piattaforma per l'insegnamento delle Scienze.

Prossima apertura di: Scientix, nuova piattaforma per l'insegnamento delle Scienze.
---
Da maggio 2010, Scientix, la nuova web-community per l'educazione scientifica, sarà disponibile a beneficio di insegnanti e ricercatori provenienti da tutta Europa.
Questa nuova piattaforma informativa, alla quale ho l'onore di lavorare in prima persona, è stata creata da European Schoolnet (EUN) per conto della Commissione Europea (DG Ricerca).
Essa ha un aspetto amichevole e raccoglierà materiali didattici da centinaia di progetti europei e li renderà disponibili in tutte le lingue europee per gli insegnanti che ne faranno richiesta.
Iscriviti a Scientix: sarai il primo a ricevere un messaggio e-mail quando la piattaforma sarà lanciata!


english version

Coming up soon: Scientix, DG Reasearch's new Science Education platform
---
From May 2010 on, Scientix, the new web-based community for Science Education, will be available for the benefit of teachers and researchers from all around Europe. This new user-friendly information platform carried out by European Schoolnet (EUN) on behalf of the European Commission (DG Research) will collect teaching materials from hundreds of European projects and make them available in all European languages for teachers upon request.
Subscribe at http://scientix.eu and be the first one to receive an e-mail when the platform is launched!

domenica 14 marzo 2010

"Making sense of Virtual Worlds": Tools for Meetings, Conferences, Education





Venerdì 12 marzo mi sono divertita a fare foto, dopo tanto tempo che non ne facevo più: poteve vederle qui sopra.
L'occasione mi si è data poichè ho partecipato a una serata molto speciale e con tanta bella gente.
l'isola Imparafacile ha infatti ospitato un evento in cui gli strumenti di Sloodle sono diventati una opportunità per approfondire temi quali la formazione, la collaborazione, le simulazioni e le arti in SL e in cui la realtà italiana si è confrontata con alcuni dei protagonisti internazionali del mondo Moodle/Sloodle per condividere esperienze e buone pratiche.

QUI potete leggere il programma completo e l'agenda dei vari interventi e dei loro autori.
l'appuntamento è per la serata conclusiva, il 19 marzo, con una cantante d'eccezione.